La Storia di Borso del Grappa

Navigare Facile

Storia di Borso del Grappa

Sono molteplici le testimonianze circa la presenza romana a Borso del Grappa: su tutte vanno notificate una lapide sepolcrale di Caio Vettonio Massimo e una serie di frammenti marmorei rappresentanti simboli paleocristiani.

La prima testimonianza scritta su Borso del Grappa si ha invece nell'undicesimo secolo quando il suo nome compare in un documento relativo a una donazione a benificio di un'abbazia inclusa nel territorio limitrofo.

Il Medioevo fu particolarmente importante avendo assistito al susseguirsi di numerose famiglie di cui quest'area seguì le vicende.

Dove

Dopo i Da Romano Borso del Grappa fece parte della signoria della Città di Treviso e fu in seguito incorporata nella Repubblica di Venezia.

Il dominio di quest'ultima venne inevitabilmente segnato sul finire del Seicento da un violento terremoto artefice della distruzione di storici edifici e di una crisi economica che mise in bilico l'equilibrio, purtroppo già precario, di Borso del Grappa.

Fu incluso nel Ducato Veneto sotto il dominio austriaco non appena cadde la Repubblica di Venezia per essere poi immesso nel regno di Italia all'inizio dell'Ottocento; qualche anno più tardi tornò agli Austriaci.

La prima guerra mondiale ebbe enorme peso sull'intero territorio essendo state collocate sul Grappa importanti strutture difensive. Gli scontri avvenuti proprio nei dintorni di Borso del Grappa furono dunque spesso decisivi ai fini dell'esito del conflitto.

Durante la Resistenza Borso del Grappa si distinse nella lotta di liberazione partigiana combattendo al massimo per raggiungere i propri obiettivi in merito.

  • castelfrancoveneto.info - Sito dedicato a Castelfranco Veneto, con informazioni sui luoghi da visitare, le manifestazioni e la gastronomia di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso.
  • conegliano.biz - Sito dedicato al comune di Conegliano, in provincia di Treviso, con le notizie storiche e i luoghi da visitare della cittadina di Conegliano.
  • montebelluna.eu - Montebelluna è un Comune della provincia di Treviso, sede di importanti Ville e conosciuta ai più per il suo Mercato che ha contribuito allo sviluppo del commercio cittadino.
  • giavera.it - Il Portale su Giavera del Montello in provincia di Treviso, in Veneto: storia e informazioni sul territorio saranno i temi trattati sulle pagine del nostro portale.
  • marenodipiave.net - Il portale su Mareno di Piave, in provincia di Treviso, in Veneto, con le indicazioni sulla geografia del territorio e sulla storia con una parentesi sulle Chiese.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio